AZIENDACORSI DI FORMAZIONE

La storia della Vernazza Autogrù dal 1946 ad oggi, si evolve non solo con l’introduzione di quanto la tecnologia del settore del sollevamento mette a disposizione, ma anche con il costante e crescente percorso di formazione che l’azienda privilegia da sempre per il suo personale.

Non esistendo oggi in Italia scuole professionali idonee ad istruire ed a qualificare questi tipi di professionalità, l’azienda realizza e progetta con la sua scuola iter formativi tali da assicurare alle proprie risorse un’elevata e completa preparazione professionale.

Gli operatori di un’autogrù, di un autoarticolato, di un mezzo speciale necessitano di un continuo aggiornamento per l’apprendimento di tutte le norme di prevenzione, di sicurezza, di utilizzazione e di manutenzione dei mezzi adoperati. L’attività didattica viene sviluppata sia con la docenza in aula di tecnici e di istruttori qualificati, sia con il graduale avvicendamento sui mezzi, dai più semplici ai più tecnologici, in affiancamento a personale già esperto e specializzato.

Successivamente, a seconda delle caratteristiche e delle predisposizioni individuali, vengono selezionate le corrispondenti posizioni e mansioni all’interno del ciclo lavorativo della Vernazza.

La tipologia di interventi che l’azienda propone alla sua clientela richiede infatti l’intervento di risorse umane preparate a lavorare in squadra, capaci di risolvere e gestire sia lavori di routine quotidiana sia operazioni di elevate complessità. A tal fine, è stata recentemente rafforzata in Vernazza una funzione specifica per la formazione e l’addestramento degli operatori, con sede a Savona in Corso Svizzera (angolo Via Frumento).

Grazie alla recente collaborazione intrapresa con l’Ente Scuola Edile della Provincia di Savona, sono stati preparati una serie di corsi riservati alla formazione dei lavoratori che operano con autogru’, piattaforme di lavoro aeree, camion-gru anche con rimorchio, carroponti, gru edili, carrelli elevatori anche di tipo telescopici, girevoli e con benna, nonché di imbracatori e segnalatori.

Il punto di forza dei corsi è la possibilità concreta per gli allievi, durante il processo formativo, di essere impiegati confrontando quotidianamente la preparazione teorica con quella pratica: nell’aula, con la possibilità di utilizzare un simulatore virtuale che riproduce fedelmente le situazioni di manovra, sul campo prove con i mezzi, dove poter applicare le nozioni di sollevamento apprese a lezione.

In tal modo, al termine dell’iter formativo, l’allievo avrà avuto modo di conoscere e acquisire in misura specifica le procedure e l’insieme dei principi teorico-pratici dell’attività aziendale, valutandone anche i rischi e le criticità , pronto ad eseguire con professionalità e sicurezza le operazioni di sollevamento, piazzamento, allestimento e coordinamento con i diversi tipi di mezzi e di attrezzature utilizzate.

Grazie all’approfondita formazione e all’adeguato addestramento, a tutela della sicurezza sul lavoro, la Vernazza Autogrù si presenta oggi sul mercato con quel valore aggiunto che meglio definisce la sua professionalità.